Roma, l'Europa è il tuo giardino: De Rossi vuole ribaltare pure Xabi Alonso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Angela

    Group
    FOUNDER
    Posts
    244,636
    Location
    Anguillara Sabazia

    Status
    Offline

    Roma, l'Europa è il tuo giardino: De Rossi vuole ribaltare pure Xabi Alonso



    063413159-037d75a0-8fcc-4587-a812-41e513aefc55



    Cinica, determinata, capace di colpire nel momento giusto e poi di alzare un vero e proprio muro mobile, a tratti invalicabile. Se i demeriti del Milan per l'eliminazione dall'Europa League hanno un certo peso, la Roma di Daniele De Rossi merita solo tanti complimenti. Il passaggio del turno dei giallorossi, per il quale si erano già messe le basi a San Siro, si è concretizzato al ritorno con una prestazione impeccabile. E se la bilancia della qualità pendeva dalla parte dei rossoneri, i capitolini hanno compensato ciò mettendoci organizzazione e tanto cuore.
    I meriti di De Rossi sono evidenti, ma è importante sottolineare come la Roma ormai ha una chiara mentalità europea. Lo dicono i numeri, e ciò è frutto di un lavoro che arriva da lontano. L'ex capitano poi ci ha messo del suo migliorando il calcio offensivo della squadra rispetto all'era Mourinho e soprattutto confezionando due piani partita, tra andata e ritorno, che hanno lasciato poco margine d'azione al collega
    Pioli, decisamente più esperto.

    Il ruolino europeo della Roma è da record: nelle ultime sei stagioni i giallorossi hanno raggiunto per ben cinque volte la semifinale di una competizione europea. Quattro di fila esattamente: in Italia solo la Juve ha fatto meglio tra il 94/95 e il 98/99. Qualcosa di magico e grandioso, che solo col tempo si apprezzerà a dovere. Adesso la testa va al Bayer Leverkusen, avversario della semifinale: De Rossi, che vuole concludere la sua prima mezza stagione alla Roma col botto, è chiamato a ribaltare pure Xabi Alonso, un vero e proprio predestinato e imbattuto fin qui. Serve l'impresa, ma la Roma può farcela.



    Roma, De Rossi: "Serviva la gara perfetta, orgoglioso di questa squadra"


    200000514-658065ac-7895-4c11-b063-63270786b1ce



    Dopo la vittoria col Milan e il passaggio in semifinale di Europa League, Daniele De Rossi si gode il risultato e il momento. "Per battere una squadra come il Milan c'era bisogno dell'eccellenza, quasi della perfezione - ha spiegato il tecnico della Roma -. Serviva un grande cuore una volta rimasti in dieci. Bisognava fare una gara intensa e intelligente". "E' un orgoglio essere l'allenatore di questa squadra. Non era facile - ha aggiunto -. Il Milan è forte e ha giocato bene. Siamo stati bravi".
    "E' stata un doppio confronto equilibrato nonostante i pronostici - ha proseguito l'allenatore giallorosso -. Non abbiamo mai sofferto troppo tranne gli ultimi 15' dell'andata e dopo essere rimasti in dieci al ritorno". "Stasera siamo partiti bene. Avevamo qualcosa di magico addosso - ha proseguito analizzando la gara coi rossoneri -. Loro comunque han fatto bene e per 50' ci hanno messo in difficoltà, ma non sono riusciti a segnare".
    "Abbiamo cercato di attaccare sempre lo spazio con tanti uomini. Tutti hanno questo compito quando giocano la palla - ha continuato De Rossi -. Mancini si trova a suo agio nella trequarti offensiva e lo lasciamo libero in quella zona. I difensori bloccati dietro non li ha più nessuno". "La differenza la fa sempre crederci - ha aggiunto -. A nessuno cade la corona se fa due metri in più di corsa e il premio che si riceve è gigante".

    Infine qualche considerazione sul calcio italiano dopo aver piazzato cinque squadre nella prossima Champions. "Il livello del calcio italiano è alto. In passato eravamo i più forti di tutti e ora non è più così - ha spiegato De Rossi -. Abbiamo avuto una fase di stanca in cui facevamo fatica in Europa, ma ormai sono 4-5 anni che facciamo bene". "Non è sempre più verde l'erba del vicino. Tanti giocatori vogliono venire a giocare in Italia - ha concluso -. Servono idee e calcio interessanti in ambienti entusiasmanti come l'Olimpico. In Italia poi si formano tanti allenatori bravi. "



    Fonte

     
    Top
    .
0 replies since 19/4/2024, 17:10   20 views
  Share  
.